Fight training

Che cosa è il fight training
Questo tipo di allenamento è la preparazione atletica specifica degli sport da combattimento e della difesa personale.
Propone fasi di lavoro in coppia, al sacco, di sparring o coi colpitori mobili con tecniche sia di kick boxing sia pugilistiche sia di combattimento da strada.
L’allenamento è personalizzato a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere e a seconda della tipologia di atleta che vi si sottopone (agonista, amatore, età evolutiva, over 50).
In questo ambito rientra anche l’addestramento alle tecniche di difesa personale, finalizzato a fornire un bagaglio di accorgimenti tecnici che possano neutralizzare eventuali atti offensivi da parte di terzi.
Il fight training è un tipo lavoro completo, perché coinvolge ogni parte del corpo e attiva la rielaborazione degli stimoli esterni da parte del sistema cognitivo.
Implica la messa in atto di tecnica, tattica e strategia. Permette la percezione di sé stessi in relazione con l’ambiente, con l’avversario e con la situazione, potenziando l’autocontrollo, la determinazione e la capacità di ampliare le proprie possibilità.
L’attività fisica costantemente a cavallo tra l’aerobica e l’anaerobica apporta notevoli benefici a livello cardiovascolare e risulta particolarmente efficace per la perdita di peso.